Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: guasto al nord tra domenica e lunedì, poi alta pressione, dopo...

L'elaborazione emessa questa mattina riduce la portata dell'alta pressione a medio e lungo termine e fa avanzare le piogge autunnali nel Mediterraneo attorno a domenica 12.

In primo piano - 3 Ottobre 2014, ore 09.18

Guasto moderato al nord tra domenica 5 e lunedì 6 ottobre? E' probabile!

Se si osserva attentamente la prima cartina, valida per la notte su lunedì 6, si nota una piccola saccatura che abbraccia le nostre regioni settentrionali. La forma appuntita della struttura di maltempo tradisce la possibilità di piogge più intense rispetto agli ultimi passaggi, relativamente al nord Italia.

Interessato parzialmente anche il centro, specie la Toscana, mentre al sud l'instabilità che già oggi impegna queste regioni, tenderà lentamente ad attenuarsi, ad iniziare dai settori di ponente.

Martedì qualche rovescio impegnerà il nord-est e il versante adriatico, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale l'alta pressione inizierà a rimontare, sgombrando nuovamente i cieli ad iniziare dai settori di ponente.

Giovedì 9 ottobre l'alta pressione sarà in piena azione sull'Italia, con belle giornate di sole e temperature superiori alle medie del periodo.

Sulle pianure e le bassure vi sarà però l'insidia di banchi di nebbia, che di notte e al primo mattino potrebbero ridurre la visibilità in modo più o meno consistente.

Le correnti umide atlantiche scorreranno sull'Europa centro-settentrionale ed occidentale. Tali correnti, lentamente, proveranno ad erodere la cupola di alta, che rispetto all'emissione di ieri viene vista meno solida.

Il lavoro di erosione ai danni dell'alta pressione sarà lento, ma potrebbe dare i primi frutti sul finire del secondo week-end di ottobre.

Domenica 12 ottobre, ecco la forzata delle correnti occidentali ai danni dell'alta pressione, che sarà costretta a ripiegare verso la Grecia.

Un peggioramento anche abbastanza importante si profilerà per il settentrione, la Sardegna e le regioni di ponente. Sarà questo l'inizio delle piogge autunnali in Italia? Probabile! Continuate a seguirci e lo scoprirete.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.08: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Caserta Nord (Km. 733,7) e Allacciamento A30 Caserta-Salerno (Km...…

h 09.07: Roma Via Tuscolana

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Biagio Petrocelli e A90 in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum