Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: guardate che scenari nella terza decade di gennaio!

Modello europeo abbastanza "spinto" nell'uscita di questa mattina.

In primo piano - 17 Gennaio 2019, ore 10.20

Il modello europeo questa mattina prova a tracciare lo schema di un inverno di altri tempi, non solo sulla nostra Penisola, ma su buona parte del Continente Europeo.

Dopo un fine settimana freddo al centro-nord e piuttosto instabile al meridione e sulle Isole, i "giochi seri" si dovrebbero aprire alla metà della settimana prossima.

La prima mappa mostra la previsione imbastita questa mattina dalla corsa ufficiale del modello nostrano per la notte tra martedi 22 e mercoledi 23 gennaio.

Crediamo che la mappa parli da sola: tutto il bacino centro-occidentale del Mediterraneo resterebbe avvolto da una depressione fredda foriera di tempo perturbato e sovente nevoso specie al nord e nelle aree interne del centro.

Arrivando a venerdì 25 gennaio (seconda mappa) il modello rincara la dose con la formazione di una depressione molto profonda al centro del Mediterraneo.

Qualora le temperature fossero idonee, la neve potrebbe cadere su gran parte delle pianure del nord e a quote molto basse al centro. Arriverebbero invece piogge e temporali sparsi al meridione e sulle Isole, sotto l'egida di condizioni severamente perturbate.

 

Osserviamo infine la tendenza per l'ultima domenica del mese, ovvero domenica 27 gennaio.

Alta pressione che occuperà lidi molto settentrionali e aria fredda ed instabile su buona parte del Continente, compresa l'Italia, dove le condizioni del tempo si manterrebbero complessivamente fredde e perturbate.

Ricordiamo che si tratta ancora di previsioni a medio e lungo termine. La matassa sembra lentamente sbrogliarsi, ma servirà ancora qualche giorno per affinare meglio la previsione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum