Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: grossa crisi dell'estate nei primi giorni di settembre (LE MAPPE)

Il modello europeo questa mattina decreta una ROTTURA ESTIVA nei primi giorni di settembre specie al nord e al centro. Ecco una breve analisi.

In primo piano - 27 Agosto 2017, ore 09.20

Rottura estiva nei primi giorni di settembre? Andiamoci cauti in quanto la scadenza previsionale è ancora impervia.

Tuttavia, il modello europeo questa mattina suona la carica e confeziona il run del cambiamento (o meglio della rottura estiva) quantomeno sulle regioni centro-settentrionali.

Le altre elaborazioni sono più o meno concordi...di conseguenza il cambiamento atteso per i primi giorni di settembre risulta sempre più probabile (ma ovviamente non ancora certo).

La prima mappa mostra la situazione prevista dal modello europeo nella notte tra sabato 2 e domenica 3 settembre. E' una situazione di tempo perturbato al nord e al centro con temporali anche forti. Il meridione sarà ancora in attesa, ma qualche fenomeni sarà probabile anche qui.

Tra domenica 3 e lunedi 4 settembre il cambiamento a suon di temporali sarà ancora più netto e oltre al settore centro-settentrionale verrà coinvolto anche parte del meridione (ad eccezione forse delle regioni estreme e la Sicilia).

Piogge, temporali, rinforzi del vento e ovviamente un generale calo delle temperature, con la fine del caldo su gran parte dello Stivale Italico.

Nota del previsore: un cambiamento del genere ci sembra eccessivo e molto probabilmente verrà ridotto; tuttavia il mese di settembre potrebbe finalmente esordire con un tempo diverso rispetto al solito cliché caldo e secco...vedremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum