00:00 27 Agosto 2017

MODELLO EUROPEO: grossa crisi dell’estate nei primi giorni di settembre (LE MAPPE)

Il modello europeo questa mattina decreta una ROTTURA ESTIVA nei primi giorni di settembre specie al nord e al centro. Ecco una breve analisi.

Rottura estiva nei primi giorni di settembre? Andiamoci cauti in quanto la scadenza previsionale è ancora impervia.

Tuttavia, il modello europeo questa mattina suona la carica e confeziona il run del cambiamento (o meglio della rottura estiva) quantomeno sulle regioni centro-settentrionali.

Le altre elaborazioni sono più o meno concordi…di conseguenza il cambiamento atteso per i primi giorni di settembre risulta sempre più probabile (ma ovviamente non ancora certo).

La prima mappa mostra la situazione prevista dal modello europeo nella notte tra sabato 2 e domenica 3 settembre. E’ una situazione di tempo perturbato al nord e al centro con temporali anche forti. Il meridione sarà ancora in attesa, ma qualche fenomeni sarà probabile anche qui.

Tra domenica 3 e lunedi 4 settembre il cambiamento a suon di temporali sarà ancora più netto e oltre al settore centro-settentrionale verrà coinvolto anche parte del meridione (ad eccezione forse delle regioni estreme e la Sicilia).

Piogge, temporali, rinforzi del vento e ovviamente un generale calo delle temperature, con la fine del caldo su gran parte dello Stivale Italico.

Nota del previsore: un cambiamento del genere ci sembra eccessivo e molto probabilmente verrà ridotto; tuttavia il mese di settembre potrebbe finalmente esordire con un tempo diverso rispetto al solito cliché caldo e secco…vedremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino