Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: fuori i maglioni la prossima settimana?

Il modello conferma l'arrivo di aria molto fresca (quasi fredda) da nord-est per la prossima settimana.

In primo piano - 19 Settembre 2018, ore 09.31

Il caldo sull'Italia ha i giorni contati? Non possiamo ancora dare certezze, tuttavia sembra probabile una sventagliata di aria molto fresca (quasi fredda) che durante la settimana prossima infliggerà una sonora lezione al caldo che ancora ci sta interessando.

Non tutte le mappe sono concordi, di conseguenza è bene usare ancora cautela; il modello europeo però preme sull'acceleratore e sia ieri sera che questa mattina promette un cambiamento importante del tempo durante la prossima settimana.

La prima mappa mostra l'inizio dell'attacco freddo da nord-est che si materializzerà nella notte tra lunedi 24 e martedi 25 settembre. Notate lo spostamento dell'alta pressione ad ovest con l'aria fredda che inizierà a travasare da nord-est in direzione dei nostri versanti.

Le prossime mappe sono un tutto dire. La prima mostra le temperature previste a 1500 metri ad una settimana di distanza da oggi, ovvero per mercoledi 26 settembre.

L'isoterma 0° alla medesima quota lambirà le Alpi, mentre il settentrione e il medio Adriatico avranno temperature (sempre alla medesima quota) attorno a 5°.

Se questa situazione divenisse reale, il divario termico con il caldo che stiamo vivendo sarà notevole, specie al nord.

Venerdì 28 settembre (terza mappa) le temperature sull'Italia scenderanno ancora ponendosi al nord e sull'alto/medio Adriatico tra i 2 e i 4° a 1500 metri, valori davvero bassi per la fine di settembre.

Sul fronte dei fenomeni, questi saranno maggiormente presenti al centro e al sud, meno sulle regioni settentrionali, ma avremo modo di riparlarne.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum