Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: FREDDO a fine mese, ma è credibile?

Il modello europeo nella sua corsa ufficiale di stamattina calca la mano su una possibile ondata di freddo che colpirebbe l'Europa centrale e l'Italia sul finire del mese. E' un'ipotesi credibile?

In primo piano - 19 Marzo 2019, ore 11.15

La corsa ufficiale del modello europeo questa mattina spiazza tutti e vira prepotentemente verso il freddo attorno alla fine del mese. 

Le temperature a 1500 metri previste dal modello medesimo per mercoledi 27 marzo mostrano valori da pieno inverno soprattutto sul settore centro-orientale del Continente (fino a -12° nell'area del Baltico): 

In Italia i valori termici alla medesima quota saranno maggiormente edulcorati, ma il divario termico con le temperature del prossimo week-end (da primavera inoltrata) sarà notevole!

Le temperature a 1500 metri previste dal modello europeo in Europa per giovedi 28 marzo mostrano il nocciolo freddo transitare oltralpe tra la Francia e la Germania: 

Una parte del freddo filtrerebbe anche in Italia, specie sulle regioni settentrionali e lungo il medio-alto Adriatico con valori fino a -4° alla medesima quota. 

E' credibile la tesi del freddo imbastita questa mattina dalla corsa ufficiale del modello europeo per la fine di marzo? Per avere delle risposte analizziamo un grafico che riassume la corsa ufficiale (cluster nero), la media degli scenari (cluster rosso) e lo spread, ovvero la fluttuazione di tutti gli scenari che compongono il modello medesimo. Si tratta ovviamente delle temperature a 1500 metri di altezza: 

Notate come la corsa ufficiale imbastita questa mattina dal modello europeo sia coerente con la media e lo spread a breve e medio termine. Oltre le 200 ore la medesima corsa risulta platealmente sballata al ribasso, segno che sia la media che lo spread contemplano valori termici più elevati. 

IL NOSTRO PARERE: la corsa ufficiale imbastita questa mattina dal modello europeo non è credibile; di conseguenza il freddo verrà edulcorato (se non del tutto tolto) con le prossime uscite del modello. 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum