Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: forti temporali in arrivo nel weekend, in seguito ancora scenari incerti

Settembre esordisce sotto FORTE INSTABILITA' su diverse regioni, in seguito l'anticiclone proverà ancora a mettere una toppa ma i risultati saranno modesti.

In primo piano - 29 Agosto 2018, ore 21.30

Una circolazione di bassa pressione riporterà sul nostro Paese condizioni di instabilità fatta di FORTI TEMPORALI in previsione su molti settori del Paese. Ad esserne interessate saranno in primis le regioni italiane settentrionali nella giornata di venerdì, con una prima tornata di temporali sulla Liguria, la Lombardia, l'Emilia Romagna ed il Veneto. Una replica di temporali particolarmente intensi, potrebbe verificarsi a cavallo tra Liguria e Toscana nella notte tra venerdì e sabato, poi anche sul medio ed alto versante Adriatico nella notte tra sabato e domenica.

IMPORTANTE: l'ultimo aggiornamento del modello europeo, conferma l'isolamento della circolazione depressionaria proprio sopra il nostro Paese, in lento spostamento verso i settori orientali. Tra domenica e la prima metà della prossima settimana, si prospettano diverse giornate di instabilità, soprattutto al centro ed al sud. Vi sarà spazio anche per qualche finestra di vero e proprio tempo perturbato. 

Le temperature reagiranno di conseguenza, nel weekend sono previste diminuzioni sensibili a partire dal nord, poi anche al centro ed al sud dalla prossima settimana.

Volgendo lo sguardo al lungo termine, il modello europeo conferma ancora una reiterata tendenza degli anticicloni a spingersi verso le latitudini settentrionali; ne potrebbe derivare un tipo di tempo incerto e inaffidabile. Ad essere interessate dai fenomeni più organizzati di instabilità potrebbero però essere le regioni di Mezzogiorno, mentre al nord vi sarebbe spazio per qualche giorno più tranquillo (mercoledì 5 - lunedì 10).

Evoluzione da confermare.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum