00:00 4 Settembre 2015

Modello europeo: forti temporali al sud tra mercoledì 9 e giovedì 10, poi…

Correnti da nord-ovest con il sud sotto il tiro dei temporali, peggioramento autunnale al nord ritardato al 14 per il modello europeo.

Il modello europeo sposa solo parzialmente stamane la linea degli altri modelli, piazzando un cavo d’onda depressionario sul meridione a metà della prossima settimana. E questo quadra con tutte le varie emissioni modellistiche.

In pratica sul basso Tirreno, tra Sicilia e Calabria e poi sullo Jonio, potrebbero verificarsi forti temporali, anche dei nubifragi.

Il resto del Paese rimarrebbe in gran parte sottovento e, aldilà di qualche fenomeno sul settore appenninico nelle ore pomeridiane, così come sull’estremo nord-est, il tempo rimarrà buono con clima gradevole.

Sul finire della settimana il modello insiste nel vedere ancora correnti da nord lungo l’Adriatico e la presenza di un’area depressionaria centrata sull’est europeo, ignorando la linea di tendenza emersa dagli altri modelli.

Soltanto da lunedì 14 si dimostra possibilista sul possibile ingresso della depressione già colta due giorni fa dal modello canadese.

In definitiva una settimana liberi ormai dal caldo e con molto sole al nord-ovest, temibile al sud, dove il mare caldo potrebbe fare brutti scherzi…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Alessio Grosso