00:00 8 Maggio 2017

MODELLO EUROPEO: forte rimonta dell’alta pressione a metà mese, ma…

Il modello europeo propone una rimonta dell'alta pressione sul nostro Continente attorno alla metà del mese; probabilmente sarà un "fuoco di paglia"...

L’alta pressione esce dal cilindro di un maggio tutt’altro che statico sulla nostra Penisola.

Le configurazioni  bariche seguono ormai percorsi simili a trapezzisti da circo equestre, essendo scomparso il vecchio flusso atlantico che cadenzava il tempo di casa nostra.

Questa "illogicità di movimento" delle configurazioni medesime mette a soqquadro carte e modelli che da un giorno all’altro sparano nel mucchio ed emettono sentenze provvisorie sul tempo che fa.

Ci rimettono ovviamente i previsori, che sono costretti a seguire "passo passo" queste bizze modellistiche, sperando non vi siano ritrattazioni dell’ultimo minuto.

Inutile dire che un’alta pressione del genere (come quella paventata nella prima mappa del modello europeo prevista per mercoledì 17) sia scarsamente probabile: tuttavia è giusto segnalare questa possibilità.

Un vero e proprio anticipo d’estate su gran parte dell’Europa centro-occidentale e l’Italia, destinato però a concludersi abbastanza in fretta.

Ecco l’attacco al solleone di metà maggio: arriverà da est tramite l’ennesima bordata fredda che colpirà l’Europa orientale e di riflesso anche la nostra Penisola.

E il flusso atlantico? Giudicate voi dall’ultima mappa, valida per sabato 20 maggio: completamente annientato sul nascere, senza possibilità di appello (almeno così sembra).

Nei prossimi giorni faremo il punto in base alle prossime uscite modellistiche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino