00:00 5 Luglio 2016

MODELLO EUROPEO: forte calura nel week-end, ma la prossima settimana…

Nel fine settimana si toccherà probabilmente l'apice di questo episodio estivo. A seguire possibile break estivo al nord, in successiva estensione anche al meridione.

Prosegue l’estate sul nostro Paese, dettata dalla presenza di un potente anticiclone nel Mediterraneo e sull’Europa meridionale.

La fase culminante di questo lungo episodio estivo corrisponderà al prossimo fine settimana.

La prima mappa ci mostra il quadro termico a 1500 metri di quota circa previsto per la giornata di domenica 10 luglio.

Si notano isoterme superiori a 20° (alla medesima quota) in corrispondenza del versante tirrenico e soprattutto sulle Isole. Qui il caldo si farà maggiormente sentire con valori massimi diffusamente superiori a 30°.

La bolla di aria calda e stabile persisterà sull’Italia anche nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 luglio, anche se i massimi effetti della calura si trasferiranno al centro-sud.

Quanto bisognerà aspettare per un break estivo sul nostro Paese? Il modello nostrano ne evidenzia uno attorno alla giornata di giovedì 14, stante il transito di una saccatura fresca sulle regioni settentrionali.

Ad essa si assoceranno manifestazioni temporalesche anche intense, che tra venerdì 15 e sabato 16 luglio scivoleranno verso il centro-sud impegnando segnatamente le zone interne appenniniche e adriatiche.

A seguire, pronto ristabilimento dell’alta pressione e dell’estate sulla nostra Penisola.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino