00:00 13 Settembre 2018

MODELLO EUROPEO: fine settimana soleggiato, poi tutto diventa complicato…

Anche il terzo fine settimana di settembre sarà governato dal sole sulla nostra Penisola...

Passato il relativo disturbo che tra oggi e domani impegnerà alcune regioni italiane con qualche temporale, l’alta pressione ritornerà in pompa magna sull’Italia durante il prossimo fine settimana.

Ciò significa che sia sabato che domenica il sole e il caldo saranno estesi a tutto lo scacchiere italico con il solo disturbo di qualche temporale pomeridiano sui monti…proprio come se fossimo in piena estate.

A partire da lunedi 17 settembre iniziano i "mal di pancia" dei modelli; il modello europeo ne è affetto…anzi, possiamo affermare che sopra le 200 ore sia praticamente ingestibile visto la sua instabilità di vedute.

Per ricorrere ai ripari usiamo la media degli scenari del modello medesimo, arrivando al massimo a metà della settimana prossima (dopo sarebbe inutile andare).

Cosa notiamo? Le armate autunnali posizionate ancora troppo a nord-ovest per poter auspicare un nostro interessamento…anche se inevitabilmente la nuova stagione si farà avanti nelle prossime settimane, anche per una mera questione di calendario.

Tra lunedi 17 e mercoledi 19 settembre la nostra Penisola vedrà ancora l’alta pressione al meridione e su parte del centro, mentre al nord si manifesteranno i primi disturbi anche se non forieri di fenomeni organizzati. Potrebbe essere l’inizio del cambiamento che alcune mappe prospettano dopo il giorno 20, ma è davvero presto per parlarne adesso. Continuate pertanto a seguirci…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino