Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: fine settimana pienamente estivo, poi torneranno i TEMPORALI specie al NORD

Si conferma un week-end all'insegna del sole e del caldo sulla nostra Penisola, ma da lunedi...

In primo piano - 12 Luglio 2018, ore 09.57

Ci aspetta un fine settimana da trascorrere all'aria aperta; chi andrà al mare potrà usufruire di specchi d'acqua già notevolmente surriscaldati, mentre chi andrà in montagna dovrà fare attenzione a qualche isolato temporale che potrebbe comparire nel pomeriggio, specie sulle Alpi.

Sono le note di un week-end stabile che vedrà temperature elevate soprattutto al centro, al sud e sulle Isole; sulle pianure del nord il disagio fisico sarà dovuto soprattutto all'alto tasso di umidità.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste in Italia nella giornata di domenica 15 luglio: l'isoterma + 20 si può definire il confine tra il caldo "accettabile" e quello intenso; come vedete questa isoterma interesserà la Sardegna, parte del Tirreno, la Sicilia e il Meridione.

Cosa succederà in seguito? Anche oggi l'alta pressione viene vista in cedimento nella giornata di lunedi 16 ad iniziare dalle regioni settentrionali.

La saccatura poi transiterà al centro-nord tra lunedi 16 e martedi 17 luglio (seconda mappa) portando un discreto numero di temporali associato a cali termici più o meno marcati.

Il meridione e le Isole verranno interessate meno anche se qualche temporale sarà possibile nelle aree interne, unitamente ad un rinforzo della ventilazione che imporrà un lieve calo delle temperature.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a venerdì 20 luglio, le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, segnatamente la Toscana e le aree interne, resteranno sotto il tiro di correnti fresche ed instabili provenienti dall'Atlantico (terza mappa).

Il meridione e le Isole avranno invece un tempo nettamente migliore e più caldo stante il permanere di una zona anticiclonica posizionata sul nord Africa.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.48: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 22.42: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Parma Ovest (Km. 5,2) e Alla..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum