00:00 12 Luglio 2018

MODELLO EUROPEO: fine settimana pienamente estivo, poi torneranno i TEMPORALI specie al NORD

Si conferma un week-end all'insegna del sole e del caldo sulla nostra Penisola, ma da lunedi...

Ci aspetta un fine settimana da trascorrere all’aria aperta; chi andrà al mare potrà usufruire di specchi d’acqua già notevolmente surriscaldati, mentre chi andrà in montagna dovrà fare attenzione a qualche isolato temporale che potrebbe comparire nel pomeriggio, specie sulle Alpi.

Sono le note di un week-end stabile che vedrà temperature elevate soprattutto al centro, al sud e sulle Isole; sulle pianure del nord il disagio fisico sarà dovuto soprattutto all’alto tasso di umidità.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste in Italia nella giornata di domenica 15 luglio: l’isoterma + 20 si può definire il confine tra il caldo "accettabile" e quello intenso; come vedete questa isoterma interesserà la Sardegna, parte del Tirreno, la Sicilia e il Meridione.

Cosa succederà in seguito? Anche oggi l’alta pressione viene vista in cedimento nella giornata di lunedi 16 ad iniziare dalle regioni settentrionali.

La saccatura poi transiterà al centro-nord tra lunedi 16 e martedi 17 luglio (seconda mappa) portando un discreto numero di temporali associato a cali termici più o meno marcati.

Il meridione e le Isole verranno interessate meno anche se qualche temporale sarà possibile nelle aree interne, unitamente ad un rinforzo della ventilazione che imporrà un lieve calo delle temperature.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a venerdì 20 luglio, le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, segnatamente la Toscana e le aree interne, resteranno sotto il tiro di correnti fresche ed instabili provenienti dall’Atlantico (terza mappa).

Il meridione e le Isole avranno invece un tempo nettamente migliore e più caldo stante il permanere di una zona anticiclonica posizionata sul nord Africa.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino