Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: fine mese con l'alta pressione, ma è credibile?

Lo scenario ufficiale punta sull'alta pressione (tranne la Sardegna) mentre la media e lo spread remano contro a questa tendenza...

In primo piano - 18 Ottobre 2019, ore 11.44

Colpo di scena nello scenario ufficiale del modello europeo imbastito questa mattina per la fine del mese. Ecco la mappa che si riferisce a domenica 27 ottobre: 

A parte la Sardegna che verrebbe interessata da piogge anche consistenti specie nel suo lato orientale, il resto d'Italia e buona parte dell'Europa centrale verrebbero abbracciati da una zona anticiclonica che nulla avrebbe a che fare con l'autunno. 

E' credibile questa evoluzione? Per rispondere a questa domanda esaminiamo un grafico che mette in luce la media di tutti gli scenari del modello europeo (linea rossa) e lo spread, ovvero di quanto si discostano gli scenari alternativi rispetto alla media. 

Notiamo una sovrapposizione quasi perfetta tra scenario ufficiale, media e spread fino a giovedi 24 ottobre, segno che la dinamica del blocco (con piogge al nord-ovest e clima caldo al centro e al meridione) è praticamente certa. Successivamente, lo scenario ufficiale (segnato in nero) prende una via tutta sua (verso l'alto), discostandosi di molto dalla media ed uscendo addirittura dal territorio dello spread ( la parte colorata in viola). 

Ciò significa che la tesi dell'alta pressione sul finire del mese è scarsamente credibile; tuttavia potrebbe anche dare origine ad una nuova tendenza qualora anche gli altri cluster compresa la media tenderanno a seguirla con le prossime emissioni. Vedremo...

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum