Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: fasi instabili al NORD, bel tempo altrove...

Forte peggioramento temporalesco tra venerdì e sabato al centro-nord, seguito da una breve fase stabile ad inizio settimana prossima. A seguire, nuovi temporali in vista per il nord...

In primo piano - 17 Maggio 2017, ore 09.05

Il modello nostrano, dopo 24-36 ore di relativa titubanza, intensifica nuovamente il passaggio temporalesco al centro-nord tra venerdì 19 e sabato 20 maggio (prima mappa).

Il caldo relativo di questi giorni è destinato ad essere sconfitto da una saccatura atlantica abbastanza penetrante, che tra 36-48 ore metterà sotto piogge e temporali gran parte del nord Italia, con interessamento parziale di alcune zone del centro.

Il meridione e le isole verranno interessate meno, pur presentando un aumento della nuvolosità e qualche rovescio nei settori interni.

Il passaggio dell'onda perturbata dovrebbe essere abbastanza rapido. Già domenica 21 maggio il bel tempo tornerà ad impadronirsi di gran parte dello scacchiere italico.

Bel tempo e temperature in aumento sull'Italia anche nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 maggio, anche se le zone interne e montuose non saranno esenti da qualche temporale pomeridiano.

 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando alle soglie dell'ultimo week-end mariano, il tempo potrebbe peggiorare nuovamente al nord stante l'arrivo di una perturbazione dall'Atlantico (terza mappa).

La sostanziale tenuta dell'alta pressione alle basse latitudini del Mediterraneo garantirà un tempo più stabile al centro e soprattutto al meridione, dove i termometri potrebbero puntare a valori anche esuberanti, specie sulle regioni estreme.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.17: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zon..…

h 18.16: A1 Roma-Napoli

rallentamento tstorm

Traffico rallentato causa temporale nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Allacciamento Racco..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum