Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: fase instabile in vista, poi nuovamente CALDO al centro-sud...

Situazione meteo che cambia solo temporaneamente nel corso dei prossimi giorni. Da lunedì si rifarà sotto un flusso di correnti africane che porterà nuovi esuberi termici specie al meridione.

In primo piano - 7 Aprile 2016, ore 08.54

CONFERME: nelle giornate di venerdì e sabato l'arrivo di aria più fresca nord atlantica destabilizzerà il tempo sulla nostra Penisola, con piogge e temporali a macchia di leopardo, specie al centro-nord. Ad accompagnare il tutto un calo anche sensibile delle temperature che riporterà la neve sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica sopra i 1200-1400 metri.

Come anticipato, si tratterà di un cambiamento del tutto temporaneo. Durante la prossima settimana, l'aria fredda seguiterà ad avere mire troppo occidentali, con tutte le conseguenze del caso.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia e in Europa nelle prime ore di martedì 12 aprile. E' evidente l'arenamento di una vasta circolazione depressionaria sul vicino Atlantico e il conseguente richiamo di aria calda africana verso la nostra Penisola (frecce rosse).

Con questa situazione al settentrione sarà possibile qualche pioggia in un contesto molto mite, ma non caldo. Al centro e soprattutto al meridione gli esuberi termici saranno invece notevoli ed avremo una vera e propria ondata di caldo anomalo.

Secondo il modello europeo, la prossima settimana presenterà una staticità meteo poco simpatica. Le due cartine proposte (martedì 12 e venerdì 15 aprile) ci appaiono infatti quasi sovrapponibili.

Preoccupa non poco l'eccessivo calore che già si accumula sul nord Africa e pronto a sfiammare verso l'Italia in occasione di sprofondamenti depressionari in sede iberica. Si spera che questa non sia la tendenza che la natura adotterà nel prossimo semestre caldo, altrimenti...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.49: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo SP131 Nova Milanese (Km. 9) e Svinc..…

h 19.48: A7 Milano-Genova

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Serravalle Scrivia (Km. 84,5) e Genova (Km. 133,6) in entrambe le..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum