Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: fase di MALTEMPO in vista, poi alta pressione poco convincente...

Confermata la fase di maltempo prima su Isole e centro-sud, ma in successiva risalita verso il nord-ovest tra venerdì e sabato. Prossima settimana con un po' di alta pressione, ma ancora disturbi possibili sull'Italia.

In primo piano - 30 Settembre 2015, ore 09.10

Il mese di ottobre debutterà sull'Italia con un forte peggioramento che dalla Sardegna si estenderà prima al centro-sud, poi a parte del nord, specie sul nord-ovest.

Tutta colpa di una depressione che si muoverà in modo alquanto anomalo, senza evolvere verso levante come normalmente succede.

La prima cartina focalizza la situazione in Europa e in Italia nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 ottobre. Si nota chiaramente il minimo barico nei pressi della Sardegna, in procinto di risalire in direzione della Corsica e del Mar Ligure con il suo carico di maltempo.

Da notare ancora la posizione anomala che ricoprirà l'alta pressione, con i massimi in corrispondenza delle Isole Britanniche e la Danimarca.

Il primo lunedì di ottobre (seconda cartina a lato) garantirà un miglioramento sull'Italia stante un cuneo di alta pressione abbastanza solido che dal nord Africa di estenderà verso il Mediterraneo.

A parte qualche precipitazione in marcia dal versante adriatico verso il meridione, sul resto del Bel Paese il tempo dovrebbe rimettersi al bello e con temperature massime in aumento.

La restante parte della settimana (sempre secondo il modello europeo) trascorrerà con una blanda zona di alta pressione mal supportata alle quote superiori.

Non sono attesi transiti perturbati importanti, tuttavia qualche disturbo (identificabile con annuvolamenti e qualche pioggia locale) si potrà avere segnatamente al centro-nord, accompagnato da temperature massime in leggero calo.

Alla fine della prima decade mensile l'alta pressione potrebbe nuovamente puntare verso la Scandinavia, mentre sul nostro meridione si riaffaccerà una nuova situazione depressionaria foriera di piogge e temporali.

Tornerà anche un po' di freddo al centro-nord stante l'orientamento delle correnti al suolo dai quadranti orientali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum