Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: estate solo ferita, non sconfitta

Situazione ancora votata all'instabilità sull'Italia sino a giovedi 20, specie al nord.

In primo piano - 14 Agosto 2015, ore 09.17

Il guasto di Ferragosto confermato e un'altra situazione instabile a metà della prossima settimana prima di una parziale nuova rimonta anticiclonica. E' questo in sostanza il responso del modello europeo. 

Il passaggio instabile di domenica 16 ridimensionerà sensibilmente le temperature, che nel corso della prossima settimana proveranno a risalire, specie al centro-sud, ma l'arrivo di un altro vortice mercoledi 19 sul settentrione e marginalmente al centro impedirà al caldo di riproporsi con facilità sulla Penisola.

L'instabilità si spingerebbe poi attenuata anche al sud, specie in Adriatico, tra giovedì e venerdi, prima di lasciar spazio ad una nuova rimonta dell'alta pressione e dunque al ritorno dell'estate.

Da notare infatti che il modello attribuisce scarsa importanza all'anticiclone scandinavo, ridimensionandolo rapidamente dalla metà della prossima settimana e facendolo lentamente collassare verso il centro Europa.

La saccatura prevista dal modello americano per il week-end 22-23 agosto infatti per l'europeo resterebbe parcheggiata sull'estremo ovest della Penisola, favorendo il ritorno del caldo sul nostro Paese. In pratica tutto lo schema barico nuovo, che sembrava destinato a nascere con l'arrivo dell'anticiclone scandinavo, oggi appare solo come una breve parentesi.

C'è da crederci? Non troppo! Nel lungo termine il modello europeo non si è mai dimostrato troppo coerente. Sarà dunque necessario aggiornarsi. Intanto prendiamoci un po' di fresco che non fa mai male dopo tanta calura...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum