Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: estate settembrina fino al 15, poi...

Confermata una settimana di tempo stabile e soleggiato in Italia

In primo piano - 7 Settembre 2018, ore 09.32

Estate settembrina ai nastri di partenza; dopo un week-end complessivamente variabile e gradevole sotto il profilo termico, a partire da lunedi 10 settembre l'alta pressione inizierà a fare la voce grossa, portando tanto sole e caldo sulla nostra Penisola almeno fino a sabato 15 settembre.

La fase culminante dell'anticiclone settembrino avverrà tra martedi 11 e giovedì 13 settembre. In questo frangente il sereno sarà dominante su tutta l'Italia; probabilmente verrà messa a sedere anche la convezione pomeridiana sui rilievi, sotto l'egida di temperature abbastanza esuberanti in Italia.

I primi segni di cedimento dell'alta pressione si avvertiranno al nord tra venerdì 14 e sabato 15 settembre (seconda mappa).

Notate lo sgonfiamento dei geopotenziali e l'arrivo di aria più fresca da nord-ovest (frecce blu) con annesse condizioni di variabilità segnatamente al nord. Le regioni centro-meridionali resteranno invece tra le grinfie dall'alta pressione che comunque tenderà un pochino ad indebolirsi.

Domenica 16 settembre l'alta pressione subirà un doppio attacco, sia da est (frecce blu) che da ovest (frecce gialle). E' ancora presto per poter dire se questa doppia azione risulterà vincente; noi faremo di volta in volta il punto della situazione alla luce delle nuove emissioni modellistiche, di conseguenza continuate a seguirci.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum