Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: estate mediterranea, ma senza eccessi termici

Ci avviamo verso la fase culminante dell'estate mediterranea...

In primo piano - 25 Luglio 2018, ore 09.35

Alta pressione sugli scudi nei prossimi giorni, non solo in Italia ma su buona parte del continente europeo.

Fino al prossimo week-end sarà un'alta pressione lievemente disturbata da infiltrazioni fresche da est e umide da ovest; a seguire (dai primi giorni di agosto) il suo dominio potrebbe risultare più stabile.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 luglio; si notano i disturbi di cui parlavamo pocanzi che si faranno sentire soprattutto al nord, nelle zone interne del centro e lungo il versante adriatico con qualche temporale possibile. Altrove dominerà il sereno con un caldo che si manterrà nella norma.

Nei primi giorni di agosto (la seconda mappa mostra la situazione attesa per mercoledi 1 agosto), l'alta pressione veleggerà verso la nostra Penisola facendo piazza pulita di eventuali smagliature.

Il bel tempo sarà esteso da nord a sud, ma sempre sotto l'egida di temperature normali per il periodo. In altre parole farà caldo, ma i termometri si manterranno lontani da eventuali record.

 

Se con un balzo virtuale ci proiettiamo al primo fine settimana agostano (terza mappa) notiamo il ritorno di interferenze più fresche provenienti da nord con i massimi anticiclonici che migreranno verso l'Iberia.

In Italia tornerà qualche temporale specie nel pomeriggio e sui rilievi, con il caldo che dovrebbe restare su valori non allarmanti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum