Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: ESTATE, ma con qualche TEMPORALE (prima al sud, poi al nord)

A parte la presenza di temporali al meridione e tra domenica e lunedì al nord, il tempo sarà buono ovunque e con temperature elevate.

In primo piano - 21 Giugno 2016, ore 08.58

Ecco l'alta pressione tanto desiderata. A partire dalla giornata di mercoledì 22 giugno si estenderà a quasi tutto il Continente, inglobando gran parte delle regioni italiane; spazio quindi alle belle giornate di sole, accompagnate da un graduale rialzo delle temperature.

L'abbraccio stabilizzante riguarderà soprattutto il nord e le regioni centrali. Il meridione (segnatamente la Sicilia e la Calabria) resterà tra le grinfie di una piccola "goccia fredda", che dispenserà alcune manifestazioni temporalesche più intense sulle regioni sopracitate.

L'aumento termico riguarderà soprattutto le pianure del nord e le zone interne dell'Italia centrale; lungo le coste l'azione mitigante delle brezze marine metterà un freno all'euforia dei termometri, ma con inevitabile aumento del tasso igrometrico.

Arrivando all'ultimo fine settimana di giugno, la situazione potrebbe in parte cambiare sulle regioni settentrionali stante un lieve calo della pressione (seconda mappa).

Il passaggio di aria più fresca in quota potrebbe far nascere temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e zone dell'alta pianura. Qualche manifestazione temporalesca si farà vedere anche nelle zone interne del centro durante il pomeriggio; altrove sole e caldo domineranno la scena meteorologica in maniera quasi indisturbata con temperature a connotazione estiva.

Sul finire del mese, anche questo disturbo scivolerà lungo le regioni del versante adriatico, puntando la Penisola Ellenica nella giornata di giovedì 30 giugno (terza mappa).

Di conseguenza, i temporali interesseranno le regioni adriatiche seppure in maniera sparsa, concentrandosi poi sulla Puglia durante la giornata in parola.

Nessun problema invece per le altre regioni: sole e caldo saranno protagonisti e con loro l'estate.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.14: R06 Raccordo Bettolle-Perugia

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 1,454 km dopo Svincolo Castiglione Del Lago (Km...…

h 08.14: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda

Code causa manifestazione nel tratto compreso tra Svincolo SS1 Aurelia Per Pisa (Km. 77,1) e Svinc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum