Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: estate indiscussa fino a fine mese, poi spazio a FRESCO e TEMPORALI

Il modello europeo conferma grossomodo la tesi contemplata nella giornata di ieri: bel tempo e caldo in Italia fino a fine mese, poi possibile cambiamento ad iniziare dalle regioni settentrionali.

In primo piano - 26 Agosto 2015, ore 09.24

Prospettive di estate solida e calda nei prossimi giorni, non solo in Italia, ma su buona parte dell'Europa centrale.

L'elaborazione europea conferma anche questa mattina il rinforzo temporaneo dell'alta pressione fino al prossimo week-end, segnatamente sull'Italia e il bacino del Mediterraneo.

Spazio quindi alle belle giornate di sole e all'aumento delle temperature, con una fase culminante del caldo attesa sul nostro Paese tra sabato 29 e domenica 30 agosto (prima cartina a lato).

All'inizio della prossima settimana, la struttura stabilizzante inizierà lentamente a perdere colpi. L'azione di "limaggio" delle correnti nord atlantiche ai danni della figura anticiclonica risulterà efficace nei primi giorni del nuovo mese, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Tra giovedì 3 e venerdì 4 settembre (seconda figura a lato) la situazione meteorologica sul nostro Paese potrebbe cambiare radicalmente.

L'intervento di correnti più fresche che si getteranno nel Mediterraneo causeranno la formazione di una depressione ancora non bene inquadrata dalle elaborazioni.

Un peggioramento abbastanza importante sembra comunque probabile ad iniziare dal centro-nord nella seconda parte della settimana prossima, associato ad un consistente calo delle temperature. Vedremo se questa tesi verrà portata avanti anche con le prossime uscite del modello.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum