00:00 6 Luglio 2016

MODELLO EUROPEO: ESTATE in sella intervallata da un veloce disturbo al NORD

Estate conclamata sull'Italia secondo il modello europeo. Solo un disturbo al nord e lungo il versante adriatico tra martedì 12 e mercoledì 13 luglio.

Si conferma un fine settimana di gran caldo e sole diffuso sulla nostra Penisola. Merito di una solida zona di alta pressione che si è insediata nel Mediterraneo.

Tutte le perturbazioni vengono deviate verso i settori settentrionali del Continente. Da noi restano solo sporadici temporali su Alpi e dorsale appenninica durante il pomeriggio, a fare da cornice ad una situazione estiva a tutti gli effetti.

Fine settimana di gran caldo, dunque, specie al centro-sud e nelle zone più lontane dal mare.

Ci sono break estivi in vista? Uno potrebbe interessare il settentrione, le zone interne del centro e il versante adriatico tra martedì 12 e mercoledì 13 luglio (seconda cartina a lato).

La flessione del campo barico, sebbene del tutto temporanea, sarà causa di temporali anche intensi su parte del nord, in scivolamento successivo verso le zone interne del centro e il versante adriatico. A riparo tutte le altre regioni.

A seguire entrerà aria più fresca da nord-ovest che dovrebbe far scendere un po’ i termometri sotto correnti di Maestrale.

 

Come anticipato poco sopra, si tratterà di un disturbo passeggero. Tra giovedì 14 e sabato 16 luglio il pronto ristabilimento dell’alta pressione (terza mappa) garantirà nuovamente il sereno e il caldo per tutti, con l’eccezione dei soliti temporali di stagione sui rilievi durante il pomeriggio.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino