Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: ESTATE al sud fino al 20, poi si cambia...

L'alta pressione africana ci terrà compagnia fino al giorno 20, con punte termiche estive al centro-sud e un po' di instabilità al nord; deciso cambio di rotta del tempo da giovedì 21 con il ritorno di fresco e piogge, specie al centro-nord.

In primo piano - 13 Aprile 2016, ore 08.59

Conferme: l'alta pressione africana non mollerà la presa fino al termine della seconda decade mensile.

Sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali avremo l'estate ad aprile, con valori che localmente potrebbero superare i 30°.

Il modello nostrano ci mostra (o meglio conferma) l'isoterma + 20 a 1500 metri circa che all'inizio della prossima settimana potrebbe invadere le regioni meridionali e la Sardegna meridionale, con temperature fino a 15° superiori alle medie del periodo.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di martedì 19 aprile. E' ben evidente il caldo anomalo che abbraccerà tutto il meridione, con valori termici fuori norma specie sulle regioni estreme.

Farà caldo anche sulle regioni centrali (specie sulla Sardegna), mentre al nord andrà in scena un po' di instabilità specie su Alpi e Valpadana.

Questa situazione si manterrà tale anche nella giornata di mercoledì 20, successivamente il tempo dovrebbe cambiare marcia verso canoni più consoni alla stagione in corso.

Giovedì 21 aprile, l'estenuante saccatura presente sulla Penisola Iberica dovrebbe venire agganciata da un flusso fresco proveniente da ovest. Il tempo al centro-nord potrebbe quindi peggiorare a suon di piogge e rovesci sparsi, con la neve ad ammantare le Alpi e l'Appennino settentrionale (seconda figura a lato).

Al meridione avremo finalmente la fine del caldo anomalo e forse qualche pioggia ad iniziare dai settori occidentali nella giornata di venerdì 22 aprile.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.27: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Viale Certosa e Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) in direzione Br..…

h 09.27: SS62 Della Cisa

allagamento blocco

Strada chiusa al traffico causa allagamento nel tratto compreso tra Incrocio Sorbolo (Km. 127,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum