00:00 11 Giugno 2018

MODELLO EUROPEO ed AMERICANO: ipotesi a confronto per DOMENICA 17 GIUGNO

Si apre una settimana instabile ad iniziare dalle regioni settentrionali, ma il week-end come sarà? Ci sono ipotesi contrastanti, vediamo...

Da qualche giorno era prevista una progressiva stabilizzazione del tempo sull’Italia dopo il giorno 15 ad opera della distensione dell’alta pressione azzorriana verso di noi.

Una situazione che avrebbe dato l’avvio all’estate classica, moderatamente calda, ma stabile e soleggiata da nord a sud.

Nelle ultime 36-48 ore i modelli hanno tirato i remi in barca anche se un po’ di alta pressione sembra possibile. La giornata presa come campione di riferimento è domenica 17 giugno.

Secondo il MODELLO EUROPEO (prima mappa), lo slancio dell’anticiclone delle Azzorre ci sarà, ma non avrà la forza di oltrepassare la Francia. In Italia il tempo resterà quindi governato da una certa variabilità che potrebbe determinare anche qualche temporale in un contesto termico piacevole.

Ben diverso appare il quadro previsionale imbastito questa mattina dal MODELLO AMERICANO (seconda mappa).

Un quadro instabile, se non del tutto perturbato per la nostra Penisola, contrassegnato da piogge, temporali e temperature fresche in marcia da nord a sud.

Una situazione che ritarderebbe ancora la partenza dell’estate; l’alta pressione delle Azzorre potrebbe restare ferma al palo senza spingersi verso l’Italia.

Al momento ci sembra più plausibile l’ipotesi europea, ovvero più blanda, ma avremo modo di riparlarne.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino