Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: ecco un COLPO di SCENA...

Il modello europeo questa mattina spalanca le porte dell'autunno sull'Italia sul medio e lungo termine, ma sarà vero?

In primo piano - 25 Settembre 2018, ore 09.50

Sarà l'ennesima "bufala" confezionata dal modello europeo oppure questa volta ci sarà un fondo di verità? In attesa di sondare l'affidabilità di questa corsa, vi mostriamo cosa prevede l'elaborato nostrano per la prima settimana di ottobre.

Tutto potrebbe iniziare domenica 30 settembre con lo spostamento dei massimi pressori in Atlantico (prima mappa). Questa mossa lascerebbe scoperto il nostro Continente e lo renderebbe vulnerabile ad attacchi freddi di matrice settentrionale non necessariamente diretti solo verso l'Europa orientale.

Uno di questi attacchi è inquadrato dal run ufficiale del modello europeo per martedi 2 ottobre, ovvero tra una settimana esatta.

L'alta pressione sufficientemente defilata potrebbe non disturbare questa stoccata che pare diretta verso il Mediterraneo centro-occidentale.

 

La risposta del nostro mare sarebbe immediata con la produzione di una depressione foriera di maltempo e clima molto fresco nella giornata di mercoledi 3 ottobre (terza mappa).

Un guasto del genere porterebbe avanti la stagione e offrirebbe la possibilità di avere piogge abbastanza democratiche sul nostro Paese come si conviene ad un autunno che si rispetti.

Ad avvalorare questa tesi il modello canadese, mentre l'americano la boccia.

Tra poco controlleremo l'affidabilità di questa corsa con la media ens dell'elaborato medesimo. Continuate quindi a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum