Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: ecco la NEVE al nord!

Decisa virata del modello europeo verso il FREDDO e la NEVE sulle regioni settentrionali tra il 28 e il 29 dicembre.

In primo piano - 22 Dicembre 2014, ore 10.00

Scatta l'ora della neve al nord? Beh, nel guazzabuglio modellistico che ci separa da qui alla fine dell'anno è bene usare ancora molta prudenza.

Tuttavia, il modello europeo questa mattina preme sull'acceleratore verso situazioni fredde e nevose tra domenica 28 e lunedì 29 segnatamente al centro-nord.

La prima cartina, valida per la mattinata di domenica 28 dicembre, ci mostra l'arrivo di un fronte perturbato sulle regioni settentrionali, immediatamente dopo l'irruzione fredda che tra il 26 e il 27 porterà qualche nevicata a bassa quota sull'Appennino centro-meridionale.

Il sistema perturbato potrebbe essere supportato da un minimo barico, che dal Mar Ligure si porterà verso il medio e alto Tirreno, come si evince dalla seconda cartina valida per le prime ore di lunedì 29 dicembre.

Tutto ciò comporterebbe un serio peggioramento al nord con nevicate quasi sicuramente fino in pianura. Al centro invece la neve cadrebbe a quote collinari, con zero termico in ulteriore abbassamento con il transito del fronte vero e proprio.

Vi ricordiamo che la situazione per le giornate in questione è ancora molto incerta dal punto di vista previsionale. Di conseguenza non si deve prendere il tutto come oro colato. Qualcosa, tuttavia, inizia a muoversi verso scenari maggiormente invernali per la nostra Penisola dopo il periodo natalizio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum