Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: ecco il GUASTO del fine settimana, poi...

L'estate prenderà una piccola sberla durante il week-end e all'inizio della settimana prossima...

In primo piano - 18 Luglio 2018, ore 10.00

L'alta pressione subirà un nuovo disturbo tra il week-end e l'inizio della settimana prossima sull'Italia? E' probabile...

L'arrivo di una perturbazione atlantica da ovest farà cambiare il tempo al nord nella giornata di sabato 21 luglio, con un prologo probabilmente nella serata di venerdì 20 su Alpi, Prealpi e settori dell'alta pianura.

Sul resto della Penisola il tempo resterà stabile, soleggiato e caldo, ma senza presentare valori termici eccessivi visto il periodo in oggetto.

Nella notte tra sabato 21 e domenica 22 luglio (seconda mappa) la perturbazione si adagerà sulle regioni settentrionali portando un discreto numero di rovesci e temporali in marcia da ovest verso est.

Nella giornata festiva verranno probabilmente interessate anche le regioni centrali, segnatamente Toscana, Umbria e Marche, mentre altrove il tempo resterà buono e caldo.

 

 

Tra domenica 22 e lunedi 23 luglio la perturbazione scivolerà verso sud est, tirandosi dietro una buona dose di aria fresca da nord.

In questo frangente la rinfrescata (a suon di rovesci o temporali) si farà sentire anche al meridione, ad eccezione forse della Sicilia centro-meridionale.

Sul resto della Penisola il tempo migliorerà sotto l'egida di una gradevole ventilazione settentrionale.

 

Il seguito della storia (la quarta mappa mostra la situazione attesa per mercoledi 25) vedrà il ritorno dell'alta pressione sull'Italia, ma disturbata da un flusso di correnti settentrionali facenti capo ad una depressione posizionata sulla Penisola Balcanica.

Avremo di conseguenza un caldo senza eccessi con un pizzico di instabilità che si manifesterà sui monti durante le ore più calde del giorno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum