00:00 3 Novembre 2015

Modello europeo: ecco a voi l’anticiclone formato “MOSTRO”

Veramente imponente la struttura anticiclonica disegnata questa mattina dal modello europeo...

L’Italia attende un lieve disturbo che si manifesterà tra martedì sera e la giornata di giovedì. Una perturbazione atlantica molto attenuata "spaierà" nubi irregolari sulla Penisola, con qualche pioggia locale in genere di debole intensità.

A partire da venerdì, per buona parte del week-end e della prossima settimana, il modello europeo disegna una rimonta anticiclonica davvero consistente e solida, che culminerà con l’isolamento di una cellula di alta pressione altrettanto coriacea sui meridiani centrali europei.

La previsione di stabilità e bel tempo (sempre secondo il modello europeo) non sarà di esclusiva competenza del prossimo week-end, ma potrebbe essere estrapolata anche a gran parte della settimana prossima, addirittura fino alla giornata di venerdì 13 novembre.

La cartina sopra riportata è valida per le prime ore di mercoledì 11 novembre e ci mostra una solida struttura anticiclonica che abbraccerà non solo l’Italia, ma gran parte dell’Europa centrale, oltre ovviamente al Mediterraneo.

Le perturbazioni saranno lontane dalla scena italica ed interesseranno segnatamente la Scandinavia, il Vicino Atlantico e i Paesi dell’Europa orientale.

Con una situazione siffatta, avremo una completa assenza di fenomeni precipitativi, oltre ad un’estrema mitezza sui monti e sui colli. L’unica parvenza di autunno sarà data dalle nebbie, che potrebbero gravare sulle pianure del nord soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino