00:00 13 Febbraio 2018

MODELLO EUROPEO: ecco a voi il GELO da EST…

Strabiliante l'aggiornamento del modello europeo imbastito questa mattina...

Martedì 20 febbraio: la preparazione.

La prima mappa mostra la situazione prevista dal modello europeo per martedì 20 febbraio.

Volgete lo sguardo in alto a destra per notare il distacco di un nucleo gelido che poi tenderà inevitabilmente a scorrere come una palla da bowling verso l’Europa occidentale.

Il continente sarà già freddo, di conseguenza l’aria gelida non dovrebbe incontrare "resistenze calde" nel suo incedere verso ponente.

Mercoledi 21 febbraio: il gelo alle porte del nord Italia…

La seconda mappa mostra la messa in moto della retrogressione est-ovest comandata da aria gelida di matrice continentale.

Il contrasto con le acque più calde del Mar Ligure formerà un minimo che avrà il merito si attirare il freddo verso il nord Italia, seppure non in misura eclatante come sull’Europa centrale (dove avremo punte al ribasso comprese tra -10° e -12° a 1500 metri).

Giovedì 22 febbraio: nocciolo gelido sull’Europa centrale e il nord Italia.

La terza mappa è il sogno di tutti gli appassionati di gelo e neve…che a giudicare dalle statistiche non sembrano pochi!

Tutto il centro-nord abbracciato da freddo e neve. I rigori gelidi più estremi si riverseranno però oltralpe, verso la Germania, la Svizzera e la Francia.

Il meridione e le Isole resteranno un po’ ai margini, ma avranno comunque nevicate più o meno abbondanti sui settori appenninici.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino