Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo e americano CONCORDI: intensa fase di MALTEMPO nel week-end sull'Italia

Salgono sempre più le quotazioni dell'intensa fase di maltempo che potrebbe interessare l'Italia nel prossimo fine settimana. Ecco le ultime notizie.

In primo piano - 24 Febbraio 2016, ore 08.57

Antenne dritte per il prossimo fine settimana in Italia. Nel periodo invernale il Mediterraneo è spesso sede di depressioni, ma il gorgo depressionario che si svilupperà nella giornata di domenica tra la Corsica e il Mar Ligure non trova molti precedenti nell'ultima storia recente.

Tra l'altro, c'è una notevole concordanza di vedute nelle elaborazioni di questa mattina; praticamente tutti i modelli mostrano il minimo barico nella medesima posizione, seppure con "profondità" differenti.

La prima cartina inquadra la previsione attesa per domenica pomeriggio-sera secondo il run ufficiale del modello americano. Diciamo subito che il medesimo scenario viene inquadrato molto bene anche dalla media ens di tutti gli scenari imbastiti questa mattina dall'elaborato; ciò accresce non poco le possibilità di riuscita del peggioramento.

La depressione si posizionerà sul Mar Ligure (985mb, un valore molto basso), con condizioni di intenso maltempo specie al nord e sul Tirreno.

Se questa previsione fosse confermata arriverebbero piogge intense, neve abbondante sui rilievi, venti forti e mari in burrasca, in un contesto comunque poco freddo.

La seconda mappa inquadra la previsione imbastita per il medesimo lasso temporale dal modello europeo.

Oltre alla quasi "sovrapponibilità" al collega americano, anche questa previsione risulta ampiamente confermata dalla media ens di tutti gli scenari imbastiti dall'elaborato.

Gli effetti sarebbero molto simili, se non uguali a quelli descritti per il modello di oltreoceano.

Ci sono invece alcune discrepanze dal punto di vista delle temperature sul nord Italia: il modello europeo risulta nettamente più freddo rispetto all'americano. Nei prossimi giorni cercheremo di fare maggiore chiarezza su questo punto, per il momento ci sembra ancora prematuro farlo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.52: A13 Bologna-Padova

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Boara (Km. 7..…

h 23.51: A14 Bologna-Ancona

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Forli' (Km. 81,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum