00:00 11 Settembre 2015

Modello europeo: doppio passaggio piovoso al nord, fiammata calda al centro-sud

Fenomeni temporaleschi comunque probabili a tratti anche su parte del centro.

Il primo passaggio piovoso il nord lo conoscerà tra domenica e lunedì e la coda velenosa del centro partorirà anche temporali lungo le regioni centrali tirreniche e forse sul nord Sardegna.

Il flusso delle correnti dopo il passaggio frontale rimarrà comunque orientato dai quadranti meridionali e questo determinerà una risalita di aria calda al centro-sud con termiche anche notevoli su Sicilia, Calabria, Puglia e comunque significative sulle regioni centrali tirreniche e su parte del Triveneto.

Al nord-ovest saranno già presenti annuvolamenti legati all’avvicinamento di un nuovo fronte, atteso tra giovedì e venerdì, che riproporrà rovesci e temporali in movimento da ovest verso est.

Se l’evacuazione dell’aria calda al nord-est avverrà con il transito frontale, al centro-sud sarà l’aria fresca post frontale a ridimensionare le temperature nel corso del fine settimana.

Questa è in sintesi l’analisi del modello europeo, vicino alle posizioni del modello americano, dal quale diverge solo per la tempistica, perché il modello d’oltreoceano anticipa a mercoledì il secondo passaggio frontale sul nord.
 
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Alessio Grosso