Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: doppio passaggio piovoso al nord, fiammata calda al centro-sud

Fenomeni temporaleschi comunque probabili a tratti anche su parte del centro.

In primo piano - 11 Settembre 2015, ore 09.08

Il primo passaggio piovoso il nord lo conoscerà tra domenica e lunedì e la coda velenosa del centro partorirà anche temporali lungo le regioni centrali tirreniche e forse sul nord Sardegna.

Il flusso delle correnti dopo il passaggio frontale rimarrà comunque orientato dai quadranti meridionali e questo determinerà una risalita di aria calda al centro-sud con termiche anche notevoli su Sicilia, Calabria, Puglia e comunque significative sulle regioni centrali tirreniche e su parte del Triveneto.

Al nord-ovest saranno già presenti annuvolamenti legati all'avvicinamento di un nuovo fronte, atteso tra giovedì e venerdì, che riproporrà rovesci e temporali in movimento da ovest verso est.

Se l'evacuazione dell'aria calda al nord-est avverrà con il transito frontale, al centro-sud sarà l'aria fresca post frontale a ridimensionare le temperature nel corso del fine settimana.

Questa è in sintesi l'analisi del modello europeo, vicino alle posizioni del modello americano, dal quale diverge solo per la tempistica, perché il modello d'oltreoceano anticipa a mercoledì il secondo passaggio frontale sul nord.
 
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum