Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: doppio maltempo e sussulto caldo soffocato!

L'analisi odierna del modello europeo.

In primo piano - 10 Settembre 2015, ore 09.44

Il modello europeo non scommette più sull'anticiclone subtropicale, come oggi ha tentato di fare l'americano. Per lui la strada dell'Atlantico resterà aperta con un doppio guasto a disturbare l'andamento della prossima settimana.

Si comincerà dal passaggio previsto tra domenica 13 e lunedi 14 tra nord e centro, con fenomeni che risulteranno più intensi al nord-ovest, sulla Toscana e lungo la fascia pedemontana e prealpina del Triveneto.

Poi un intervallo ben soleggiato e caldo su gran parte d'Italia, specie al centro-sud, dove il richiamo di aria calda determinato dal passaggio frontale spingerà le termiche a 1500m sin verso i 16-18°C con conseguenze prettamente estive anche in pianura.

Il sussulto caldo verrà però soffocato rapidamente: infatti dalla serata di giovedì 17 una nuova saccatura colpirà il nord-ovest, sfondando poi anche sul nord-est nel corso della giornata di venerdì 18 e portando una scarica di rovesci e di brevi temporali.

Qualche temporale potrebbe scoppiare anche sulla Toscana, mentre nella notte su sabato la saccatura scivolerà lungo l'Adriatico impegnando con temporali Marche ed Abruzzo e terminerà la sua corsa sull'Albania portando instabilità anche sul basso Adriatico.

Nel contempo le correnti da nord-ovest riporteranno il fresco anche al centro-sud. 
 
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum