Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: doppia RAZIONE di PIOGGIA in vista per l'Italia...

Il tempo finalmente si movimenta. A metà settimana è probabile una nuova innaffiata per le nostre regioni.

In primo piano - 3 Novembre 2017, ore 09.50

L'Italia aspetta la pioggia come se fosse una meteora benedetta; tra domenica 5 e lunedì 6 novembre (prima mappa) le preziose gocce dovrebbero cadere dal cielo su molte regioni, in alcuni settori anche in maniera abbondante.

Non si risolve una crisi idrica che prosegue da anni con una singola perturbazione...tuttavia un certo sollievo per i terreni induriti da mesi di secco sarà palese su molte regioni del Bel Paese.

Il "salutare maltempo" dalle regioni settentrionali e tirreniche si sposterà tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre verso il meridione, parte del versante adriatico e le Isole, aprendo una fase decisamente più fresca (se non addirittura fredda) in Italia.

La buona notizia di oggi ci giunge sia dal modello europeo (seconda mappa) che da quello americano. Sembra che a metà della settimana prossima, indicativamente nella giornata di giovedì 9 novembre, un'altra perturbazione interessi l'Italia con un nuovo carico di precipitazioni ad iniziare dalle regioni settentrionali.

L'alta pressione dovrebbe restare sufficientemente defilata in Atlantico da consentire anche questo secondo passaggio.

 

Nella giornata di venerdì 10 novembre (terza mappa) la depressione si porterà tra la Sardegna e la Sicilia, ma tutta la nostra Penisola verrà avvolta dalle sue (seppur blande) spire.

In questo frangente la pioggia potrebbe essere estesa a gran parte del Bel Paese, con tendenza a concentrarsi sulle Isole e al meridione.

Il seguito della storia contempla un'alta pressione di nuovo un po' invadente, ma ci sarà tempo per limitarne la foga...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum