Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: dopo una fase di variabilità, di nuovo MALTEMPO?

Non sono confortanti questa mattina le prospettive imbastite dal modello europeo per la seconda parte di maggio. Ecco i dettagli.

In primo piano - 14 Maggio 2015, ore 09.33

La prima parte di maggio ha chiuso in bellezza, con un'ondata calda quasi estiva sul nostro Paese. Ora si volta pagina, sia sul calendario, sia sulle carte previsionali che ci giungono dai principali centri di calcolo.

La fase di maltempo attesa tra venerdì e parte del week-end è ormai praticamente certa. L'elaborato europeo evidenzia il minimo barico in bella mostra tra la Corsica e la Sardegna nella notte su sabato 16 maggio (prima cartina a lato).

 

Il suo movimento verso sud est sarà abbastanza rapido e tra domenica e lunedì ritroveremo la struttura perturbata (notevolmente più attenuata) sulle nostre regioni meridionali (seconda cartina a lato)

Al nord, al centro e successivamente al meridione subentrerà una fase di variabilità positiva, dettata da ampie zone di cielo sereno e qualche disturbo segnatamente al sud e lungo i rilievi. Questa situazione dovrebbe durare fino alla giornata di mercoledì 20, poi si andrà verso un nuovo peggioramento.

L'alta pressione delle Azzorre che tenterà l'allungo verso le nostre regioni all'inizio della settimana prossima, potrebbe essere letteralmente "infilzata" da una nuova saccatura proveniente dal nord Atlantico.

Giovedì 21 maggio (terza cartina a lato) il tempo potrebbe nuovamente peggiorare ad iniziare dalle regioni settentrionali e tirreniche, stante l'avanzata della sopracitata saccatura verso il nostro Paese.

La fase di massimo maltempo si concretizzerà secondo il modello europeo proprio a ridosso del penultimo fine settimana del mese, ma servono ovviamente conferme a riguardo stante la distanza previsionale molto elevata.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum