Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: dopo la sfuriata instabile, l'estate continuerà senza eccessi...

Temporali sull'Italia fino a lunedi, poi l'estate tornerà in sella, ma...

In primo piano - 20 Luglio 2018, ore 09.23

Ecco la traccia della perturbazione che nella notte tra domenica 22 e lunedi 23 luglio sarà adagiata sulle regioni settentrionali, ma con effetti anche al centro.

Il fronte determinerà un'accentuazione dell'attività temporalesca che tenderà a spostarsi da nord verso sud e sarà seguita da aria più fresca di matrice settentrionale.

Lunedi 23 luglio i temporali più forti saranno ubicati nelle zone interne del centro, lungo il versante adriatico e sul meridione peninsulare. Altrove il tempo tenderà a migliorare, ma sotto l'egida di correnti meno calde provenienti da settentrione.

La sfuriata temporalesca sarà seguita dal ritorno dell'alta pressione; di conseguenza l'estate non correrà il rischio di estinguersi prematuramente, anche se si ripresenterà in Italia sotto connotazioni del tutto normali.

Fino a mercoledi 25 luglio (seconda mappa), la nostra Penisola sarà interessata da un blando flusso settentrionale con atmosfera un po' irrequieta qua e la, specie nel pomeriggio.

Da giovedì 26 fino a lunedi 30 luglio avremo invece una maggiore stabilità con tempo bello e caldo da nord a sud. L'estate tornerà pienamente attiva sull'Italia, ma senza eccessi termici o barici. In altre parole, non avremo a che fare con un mostro di stabilità, ma saremo tra le braccia di un'alta pressione del tutto normale e potenzialmente attaccabile da altri nuclei instabili.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum