Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: dopo la perturbazione del week-end ancora tanta instabilità...

Confermato il transito perturbato di domenica al nord che aprirà un lungo periodo instabile sull'Italia.

In primo piano - 10 Maggio 2018, ore 09.29

Ecco la perturbazione che secondo il modello europeo, taglierà come una lama nel burro il Mediterraneo occidentale e l'ovest Europa nelle prime ore di domenica, pronta a viaggiare spedita verso il nord e il centro del nostro Paese.

Nelle ore centrali di domenica sarà sulle nostre regioni settentrionali, per estendersi a gran parte del centro durante il pomeriggio, quantomeno lungo il litorale tirrenico; le regioni meridionali e le Isole verranno interessate meno da questo passaggio ed avranno fenomeni più locali e sporadici.

Il fronte in questione aprirà un periodo instabile sull'Italia che si protrarrà per gran parte della settimana prossima.

La mappa relativa a martedi 15 maggio mostra una circolazione di bassa pressione sull'Italia foriera di rovesci e temporali su discrete porzioni del Bel Paese.

Il quadro termico ne risentirà, agevolando una situazione piuttosto fresca, ma complessivamente gradevole anche se accompagnata da ventilazione vivace.

Secondo l'elaborato nostrano, la seconda parte della settimana prossima vedrà comunque un'instabilità complessivamente minore sullo scacchiere italico, specie al sud, sulle Isole e su parte delle regioni centrali (seconda mappa).

Le regioni settentrionali resteranno invece sotto il tiro delle correnti atlantiche e sarà ancora palese il rischio di piogge e temporali.

Sul finire della settimana prossima il modello europeo pone ancora una variabilità perturbata e fresca al nord e su parte del centro, mentre il meridione e le isole verranno interessate da condizioni di maggiore stabilità unitamente forse ad un clima più caldo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum