Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: diverse situazioni di instabilità e pioggia anche nei prossimi giorni

Novembre esordisce con un volto molto diverso rispetto al mese che lo ha preceduto. Previste diverse occasioni di PIOGGIA per il nostro Paese.

In primo piano - 30 Ottobre 2018, ore 21.30

Il Mediterraneo centrale ed occidentale si lascia alle spalle una situazione di forte maltempo provocata dal passaggio di una depressione davvero sopra alle righe. Resoconto della situazione a questo link: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/i-danni-del-maltempo-sul-nostro-paese-ma-non-ancora-finita-/75935/ Le "brutte" sorprese per il nostro Paese non sono però finite qui; dalle prossime ore scatta di nuovo uno stato di allerta per le regioni del nord-ovest, il medio ed alto Tirreno e le due isole maggiori. Una nuova perturbazione dominata da venti tiepidi ed umidi di Scirocco prende il sopravvento ed il nostro territorio ne sarà nuovamente interessato soprattutto sui settori occidentali tra mercoledì e giovedì. 

La circolazione media prevista nel prossimo futuro sarà ancora contraddistinta dalla presenza di una figura depressionaria sulla parte occidentale d'Europa, la quale resterà col proprio centro motore ben saldo alla sua posizione. Ne deriva un lungo periodo di tempo instabile che, a fasi alterne, potrà ancora interessare con nuove perturbazioni le regioni del nord, i versanti tirrenici e le due isole maggiori. 

Il modello europeo ipotizza un cambio di circolazione nuovamente con venti settentrionali soltanto nel lungo termine. Almeno sino a mercoledì 7 novembre prepariamoci ad una lunga fase di tempo tormentato che penalizzerà maggiormente le regioni settentrionali ed i versanti tirrenici.

Il quadro generale delle temperature resterà ancora piuttosto temperato, con picchi di tepore in previsione per il Mezzogiorno. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Foto iniziale di Paolo Lazzarotti.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum