Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di PIOGGIA in arrivo nel mese di aprile

Il secondo mese della primavera meteorologica sotto condizioni atmosferiche molto diverse rispetto a quelle vissute le settimane scorse. Ecco in sintesi cosa dobbiamo aspettarci.

In primo piano - 2 Aprile 2019, ore 21.50


Una attiva perturbazione raggiungerà nelle prossime ore lo stivale italiano, portando con sè quel cambiamento delle condizioni atmosferiche tanto atteso sulle regioni del nord. Alcune località della Valpadana non vedono pioggia ormai da 4 mesi ed il settore dell'agricoltura rischia di avere un pesante contraccolpo se non intervengono precipitazioni più regolari nella parte avanzata della primavera. Per come si stanno mettendo le cose in questo scorcio di aprile, sembra che nel prossimo futuro la circolazione atmosferica a livello europeo possa andare in contro ad una consistente  trasformazione; non più vistosi anticicloni sull'ovest Europa, bensì una circolazione di venti occidentali foriera di nuove perturbazioni che potrebbero avvicendarsi la scena nel palcoscenico italiano. 

La carta di previsione del modello europeo riferita a venerdì 5 aprile, mette in luce una vasta e complessa circolazione di bassa pressione abbracciare i settori meridionali d'Europa, laddove troveremo alcuni corpi nuvolosi in grado di dispensare nuove precipitazioni. La previsione deterministica del modello europeo riferita a domenica 7 aprile, mette in luce circolazione che potrebbe rimanere instabile ancora per diverso tempo:



Con questo tipo di situazione, il quadro generale delle temperature subirà una riduzione significativa rispetto ai valori delle scorse settimane. Almeno nella prima decade di aprile il quadro generale delle temperature risulterà nella media del periodo stagionale o addirittura sotto la media. Nella mappa di previsione qui proposta, riferita a domenica 7 aprile, possiamo osservare le anomalie di temperatura previste sul territorio italiano: 


Nelle lunghe distanze il modello europeo ipotizza ancora una circolazione di tipo instabile sul Mediterraneo. Diverse perturbazioni potranno attraversare il nostro Paese dai quadranti occidentali. Lo sviluppo di una figura anticiclonica sull'oceano Atlantico settentrionale, ipotesi paventata questa sera sia dalla previsione del modello americano che dalla controparte europea, potrebbe prolungare questa fase instabile e fresca primaverile almeno sino al termine della prima metà del mese. La media Ensemble del modello americano per martedì 9 aprile, mette in luce proprio questa evoluzione:


Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum