Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: discreta "sberla" tra il week-end e la giornata di LUNEDI, poi...

L'estate potrebbe prendere una piccola sberla nei prossimi giorni, ma non dovrebbe essere in pericolo.

In primo piano - 19 Luglio 2018, ore 09.12

Il modello europeo questa mattina spara un fendente abbastanza incisivo all'estate italiana. Nulla di grave, tuttavia il passaggio atteso tra il week-end e l'inizio della settimana prossima potrebbe portare strascichi prima che l'alta pressione richiuda lo strappo.

Nella prima mappa valida per la notte tra domenica 22 e lunedi 23 luglio si nota la perturbazione adagiata sulle regioni settentrionali, in procinto di portare temporali anche al centro.

Lampi e tuoni seguiti da un calo delle temperature che si farà strada da nord a sud sotto l'egida di freschi venti settentrionali.

Tra lunedi 23 e martedì 24 luglio la parte più intensa della perturbazione si porterà in direzione della Penisola Balcanica, influenzando il tempo del versante adriatico, i settori interni e il meridione, mentre al nord la situazione inizierà a migliorare.

Non si tratterà però di un miglioramento subitaneo e rapido. Come si nota dalla mappa attesa tra mercoledi 25 e giovedì 26, l'alta pressione non si imporrà immediatamente, ma sarà ancora disturbata da un flusso di correnti settentrionali che renderanno l'atmosfera un po' irrequieta sulla nostra Penisola.

In altre parole, l'ondata temporalesca lascerà strascichi che verranno comunque debellati (secondo le ultime mappe) sul finire della settimana prossima.

Ecco l'estate in ripresa sull'Italia nella giornata di sabato 28 luglio con una bella rimonta dell'alta pressione in area mediterranea. Di conseguenza, il guasto atteso nei prossimi giorni potrebbe essere solo una sfuriata senza compromettere più di tanto la stagione estiva.

Vedremo se le cose andranno realmente in questi termini; continuate pertanto a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum