00:00 3 Aprile 2019

MODELLO EUROPEO: deriva PERTURBATA fino a metà mese?

Molto interessanti le mappe imbastite dal modello europeo questa mattina...

Ecco una situazione che non eravamo più abituati a vedere da diverso tempo. La mappa mostra la previsione imbastita dal modello europeo per domenica 7 aprile: 

Notate il dominio degli anticicloni alle alte latitudini, ma soprattutto l’assenza dell’anticiclone atlantico che per mesi ha dispensato siccità e caldo sui Paesi dell’Europa occidentale e parte dell’Italia. 

La situazione finalmente è cambiata; il corridoio atlantico non risulta più sbarrato dal macigno pressorio azzorriano e torna a dispensare le piogge tramite l’ingresso di perturbazioni da ovest. 

Se andiamo alla metà della settimana prossima, la situazione dovrebbe restare quasi immutata, con prospettive piovose (a fasi alterne) sulla nostra Penisola. Ecco la previsione del modello europeo per mercoledi 10 aprile: 

Ci preme farvi notare la presenza di un canale instabile che dal Vicino Atlantico si protenderà verso l’Europa orientale, passando anche per l’Italia. Ciò sarà garanzia di nuove piogge che bagneranno la nostra Penisola a macchia di leopardo, con maggiore insistenza e frequenza al centro e al nord. 

Se con un balzo virtuale ci proiettiamo sul finire della prossima settimana, notiamo un tracollo pressorio ancora più importante sul tutto lo scacchiere centro-occidentale del nostro Continente. Ecco la previsione per sabato 13 aprile: 

Notate come gran parte d’Italia, specie i settori centro-settentrionali, saranno abbracciati da condizioni perturbate con piogge piuttosto frequenti. 

Anche la media degli scenari del modello europeo questa mattina risulta quasi sovrapponibile al run ufficiale, segno che la previsione imbastita dall’elaborato nostrano gode di buona credibilità. 

Per finire, ecco la sommatoria delle piogge che cadranno in Italia fino a sabato 13 aprile: 

Beh, potremmo dire che la pioggia non dovrebbe risparmiare nessuno durante la prima quindicina del mese di aprile. Vedremo se le cose andranno davvero così…

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino