Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: deriva PERTURBATA fino a metà mese?

Molto interessanti le mappe imbastite dal modello europeo questa mattina...

In primo piano - 3 Aprile 2019, ore 09.18

Ecco una situazione che non eravamo più abituati a vedere da diverso tempo. La mappa mostra la previsione imbastita dal modello europeo per domenica 7 aprile: 

Notate il dominio degli anticicloni alle alte latitudini, ma soprattutto l'assenza dell'anticiclone atlantico che per mesi ha dispensato siccità e caldo sui Paesi dell'Europa occidentale e parte dell'Italia. 

La situazione finalmente è cambiata; il corridoio atlantico non risulta più sbarrato dal macigno pressorio azzorriano e torna a dispensare le piogge tramite l'ingresso di perturbazioni da ovest. 

Se andiamo alla metà della settimana prossima, la situazione dovrebbe restare quasi immutata, con prospettive piovose (a fasi alterne) sulla nostra Penisola. Ecco la previsione del modello europeo per mercoledi 10 aprile: 

Ci preme farvi notare la presenza di un canale instabile che dal Vicino Atlantico si protenderà verso l'Europa orientale, passando anche per l'Italia. Ciò sarà garanzia di nuove piogge che bagneranno la nostra Penisola a macchia di leopardo, con maggiore insistenza e frequenza al centro e al nord. 

Se con un balzo virtuale ci proiettiamo sul finire della prossima settimana, notiamo un tracollo pressorio ancora più importante sul tutto lo scacchiere centro-occidentale del nostro Continente. Ecco la previsione per sabato 13 aprile: 

Notate come gran parte d'Italia, specie i settori centro-settentrionali, saranno abbracciati da condizioni perturbate con piogge piuttosto frequenti. 

Anche la media degli scenari del modello europeo questa mattina risulta quasi sovrapponibile al run ufficiale, segno che la previsione imbastita dall'elaborato nostrano gode di buona credibilità. 

Per finire, ecco la sommatoria delle piogge che cadranno in Italia fino a sabato 13 aprile: 

Beh, potremmo dire che la pioggia non dovrebbe risparmiare nessuno durante la prima quindicina del mese di aprile. Vedremo se le cose andranno davvero così...

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum