Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO deciso verso la ROTTURA...(LE MAPPE)

Modello europeo: ci siamo quasi...

In primo piano - 29 Agosto 2017, ore 09.38

Il caldo, il sole e il bel tempo piacciono alla maggior parte degli italiani, ma quando la natura esagera si invoca il temporale liberatorio che spazzi via l'afa e pulisca le strade della nostra città...senza scomodare ovviamente fenomeni troppo intensi.

Poi ci sono gli incendi...davvero tanti quest'anno, che stanno mettendo sotto torchio i rilievi del centro Italia...senza dimenticare i gravi problemi di siccità presenti su quasi tutto lo Stivale.

Arriva la rottura stagionale e siamo contenti di poterla confermare; non arriveranno le piogge organizzate, ma una boccata di ossigeno alle nostre terre riarse dal sole sarà garantita...anche sotto il profilo delle temperature.

Questa mattina il run ufficiale del modello americano "sbanda un po'", ma ci pensa il modello europeo a rimettere le cose a posto.

La prima mappa mostra l'approccio della rottura estiva nella giornata di venerdì 1 settembre. Il settentrione sarà già sotto temporali più o meno intensi che nell'arco della giornata tenderanno ad estendersi alle regioni del medio e alto Tirreno. Ancora in attesa le altre regioni...

Tra sabato 2 e domenica 3 settembre avremo il tracollo termico e barico su tutta l'Italia (seconda mappa). I temporali interesseranno a macchia di leopardo tutta la Penisola e determineranno la fine del caldo atroce che da mesi sta piegando il nostro Paese.

Da notare la stazionarietà della figura instabile che potrebbe non essere seguita dalla subitanea rimonta dell'alta pressione come era successo negli ultimi breaks al caldo.

 

La prima settimana di settembre potrebbe quindi esordire con il tempo raffigurato nella terza mappa: più fresco, ventoso e con il temporale sempre dietro l'angolo a ricordarci che lo zoccolo duro del caldo e dell'afa sarà ormai alle nostre spalle con l'autunno che lentamente si avvicina...

NOTA DEL PREVISORE: pur usando ancora un certo grado di prudenza, possiamo dare quasi per certo il tracollo stagionale sull'Italia durante il primo fine settimana di settembre anche se le modalità di tale guasto sono ancora da inquadrare nella sua interezza.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.43: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Ceprano (Km. 643,3) in direzione Napoli..…

h 15.42: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Brennero (Km. 1,5) e Vipi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum