00:00 25 Giugno 2018

MODELLO EUROPEO: dall’instabilità al CALDO INTENSO…e poi?

Nuova recrudescenza instabile sull'Italia tra giovedì e venerdì seguita dall'alta pressione africana con sole e bel tempo ovunque...

Il respiro dell’est che ci accompagna da diversi giorni si farà ancora sentire durante l’ultima settimana di giugno.

La parte forte dell’alta pressione resterà sbilanciata a nord e ad ovest, mentre sull’Italia sfileranno nuclei instabili da est che rinnoveranno l’egemonia dei temporali specie nelle zone montuose e durante il pomeriggio.

Tra giovedì 28 e venerdì 29 giugno (prima mappa) avremo probabilmente l’ultimo atto di questa sequenza instabile, con i temporali che guadagneranno terreno su molte aree del nostro Paese.

Tra il prossimo week-end e l’inizio della settimana prossima è assai probabile che il Mediterraneo viva una forte ondata di caldo orchestrata dal solito anticiclone africano (seconda mappa).

L’Italia ovviamente non farà eccezione; al centro e al sud si potrebbero toccare punte termiche notevoli, mentre sulle pianure del nord il disagio fisico sarà dato soprattutto dagli elevati tassi di umidità.

 

Quando durerà questa ondata di caldo in Italia? Secondo l’ultimo run del modello europei, tra mercoledi 4 e giovedì 5 luglio le regioni settentrionali potrebbero essere già fuori dallo zoccolo duro del caldo.

Oltre ai primi temporali sulle Alpi arriverebbe un provvidenziale calo delle temperature; niente da fare invece per il centro e soprattutto per il sud, dove l’onda calda rischierà di persistere maggiormente.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino