Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: dal caldo...al fresco, con TEMPORALI

Confermato il fine settimana stabile e caldo sull'Italia e il lento tracollo dell'alta pressione nei primi giorni di settembre.

In primo piano - 27 Agosto 2015, ore 10.00

Il periodo stabile e soleggiato indotto dalla rimonta anticiclonica in area mediterranea raggiungerà il suo culmine sull'Italia nel prossimo fine settimana.

Bel tempo, ma soprattutto molto caldo, specie nelle pianure interne e più lontane dal mare, dove i 35° potrebbero essere valicati in scioltezza.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia nella notte tra domenica 30 e lunedì 31. E' evidente il dominio molto saldo dell'alta pressione, con le perturbazioni a scorrere sull'Europa settentrionale senza interessare il Bel Paese.

L'alta pressione inizierà a perdere colpi a partire da metà della prossima settimana, stante l'intervento di correnti fresche ed instabili di matrice settentrionale evidenziate con le frecce blu.

Il tempo, di conseguenza, inizierà a deteriorarsi ad iniziare dalle regioni settentrionali, che verranno interessate dai primi fenomeni temporaleschi.

Il ritiro dell'alta pressione determinerà anche un rientro termico nei ranghi delle medie climatologiche del periodo, in attesa di un ulteriore calo che si potrebbe avere successivamente.

Volgendo lo sguardo alla seconda parte della settimana prossima, la situazione sul Mediterraneo e sull'Italia cambierà radicalmente.

L'aria fredda penetrerà con decisione sul Mare Nostrum, formando una depressione sui settori centro-settentrionali del nostro Paese.

Con una situazione siffatta, temporali e rovesci saranno a portata di mano su diverse regioni italiane, specie al centro-nord. Ai fenomeni seguirà anche un ulteriore calo delle temperature, con i valori che si porteranno al di sotto della media.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum