Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: culmine dell'alta pressione nel week-end, poi primi tentativi instabili da ovest...

Si conferma un fine settimana stabile e soleggiato sulla nostra Penisola. Il bel tempo andrà avanti fino alla fine del mese, poi...

In primo piano - 25 Maggio 2017, ore 09.20

Le infiltrazioni fresche che stanno interessando l'Italia in queste ore verranno spostate verso levante dalla maggiore invadenza dell'alta pressione durante il week-end.

Dopo una temporanea e ventosa rinfrescata, la colonnina di mercurio tornerà ad aumentare ad iniziare dal settentrione e dai settori occidentali, ponendo le basi per un fine settimana estivo a tutti gli effetti sul Bel Paese.

Seppur disturbato da qualche temporale nelle zone interne, il bel tempo sull'Italia proseguirà fino alla fine del mese, anche se l'alta pressione inizierà lentamente a perdere smalto specie al nord.

Il primo attacco da ovest ai danni della figura stabilizzante (sempre secondo il modello europeo) verrà portata al nord nella giornata di giovedì 1 giugno (seconda mappa).

L'elaborazione nostrana prevede per la giornata in parola un insidioso cavo d'onda transitare al nord, ad iniziare dal nord-ovest; una vera e propria ammaccatura nel tessuto anticiclonico, foriera di temporali anche forti specie su Alpi, Prealpi e settori di pianura più settentrionali.

Le altre regioni non dovrebbero avere fenomeni, ma percepiranno un aumento della nuvolosità e temperature meno elevate.

Arriveremo così al primo week-end di giugno (e dell'estate meteorologica) con l'approccio di una saccatura piuttosto attiva dall'Europa occidentale verso il nord Italia (terza mappa).

Attualmente è impossibile stabilire il grado di penetrazione della stessa sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Tuttavia, un nuovo peggioramento al nord sembra probabile, con parziale interessamento anche del centro e della Sardegna. Ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.31: SS195 Sulcitana

rallentamento

Traffico rallentato, straripamenti nel tratto compreso tra 3,24 km dopo Incrocio Cagliari (Km. 0,2)..…

h 23.28: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Carsoli-Oricola (Km. 50,5) e Valle Del Salto (Km. 75,2) in entramb..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum