Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: crisi temporalesca sino a sabato, poi correnti fresche....

Da domenica correnti settentrionali che porteranno ancora un po' di instabilità sui versanti adriatici e in genere lungo l'Appennino, in un contesto termico gradevole.

In primo piano - 2 Settembre 2015, ore 08.52

Il modello europeo conferma la crisi temporalesca sull'Italia che culminerà nella giornata di sabato con fenomeni anche intensi tra nord e centro, in virtù di un affondo perturbato dal nord Europa.

Il contrasto termico maggiore si realizzerà a cavallo tra Lazio e Campania, dove sono attesi temporali marittimi di forte intensità in spostamento dal mare verso la linea di costa nella notte e nella mattinata di sabato.

Domenica le correnti vireranno dai quadranti settentrionali introducendo aria nettamente più fresca ma il tempo migliorerà su tutti i versanti occidentali, che resteranno sottovento.

L'instabilità invece si rinnoverà parzialmente sull'estremo nord-est e lungo gran parte delle regioni adriatiche, comprese la fascia appenninica. Una situazione destinata a durare almeno sino a giovedì 10 settembre, quando l'anticiclone darà una spallata ancora più netta alle correnti fresche spegnendo l'instabilità anche lungo l'Adriatico.

Queste correnti da nord renderanno comunque le giornate molto gradevoli; solo al nord-ovest, per un lieve effetto favonico potranno risultare più alte, ma con basso tasso di umidità.

Il modello è infine molto ottimista per il week-end 12-13 settembre con l'anticiclone alla riscossa e appendice estiva settembrina. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum