Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: è credibile l'ipotesi FREDDA?

Paragoniamo il run ufficiale del modello europeo alla media ens del modello medesimo.

In primo piano - 19 Settembre 2018, ore 10.20

Il run ufficiale del modello europeo promette aria molto fresca, quasi fredda, per metà della settimana prossima (qui tutti i dettagli a riguardo: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-fuori-i-maglioni-la-prossima-settimana-/75104/)

Per valutare l'affidabilità di questa tendenza interpelliamo i quadri ens del modello medesimo, ad iniziare da quello termico.

Il primo grafico mostra le temperature a 1500 metri previste da tutti gli scenari del modello medesimo, compreso l'ufficiale. La linea rossa è la media e la parte colorata in viola è lo spread in cui oscillano le varie corse alternative.

E' palese che il run ufficiale del modello europeo sia sballato termicamente verso il basso sul lungo termine. Ciò non toglie che la quasi totalità dei clusters contemplino lo stesso un buon calo delle temperature.

Il secondo grafico mostra i geopotenziali previsti da tutte le corse che compongono il modello nostrano. Anche in questo caso lo sfasamento verso il basso sul lungo termine è palese rispetto alla media e allo spread, seppure il contesto generale è votato ad un calo dei geopotenziali sull'Italia dopo il giorno 25.

Riassumendo: la corsa di questa mattina del modello europeo è sicuramente un po' estrema, sia termicamente che dal punto di vista dei geopotenziali. Vedremo come si assesterà il modello con i prossimi aggiornamenti.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum