00:00 3 Febbraio 2016

MODELLO EUROPEO: cosa dice la media degli scenari?

Ecco la media degli scenari che il modello europeo ci propone per la prossima settimana.

In un periodo estremamente intricato come quello attuale, dove le singole elaborazioni non riescono ad identificare i vari scenari, siamo spesso costretti a contemplare la previsione d’insieme.

In questa sede non ci occuperemo del run ufficiale del modello europeo, bensì della media proposta da tutti gli scenari imbastiti oggi dal modello medesimo, in modo da dare maggiore affidabilità alla previsione.

Dalla prima cartina si evince che lo scenario più probabile per le prime ore di domenica 7 febbraio sia l’entrata di una saccatura piovosa sul nord Italia. In altre parole, il peggioramento atteso nel fine settimana al centro-nord potrebbe essere verosimile, anche se alcune elaborazioni lo riducono ad una fugace comparsa.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo alla giornata di mercoledì 10, notiamo che lo scenario più probabile contempla una discesa moderatamente fredda sui Balcani e l’Europa orientale, con interessamento marginale anche della nostra Penisola.

Con questa situazione, in Italia arriverebbe un po’ di freddo e qualche fenomeno anche nevoso a bassa quota sull’Appennino centro-meridionale e un rinforzo della ventilazione da settentrione.

 

 

Proiettandoci a venerdì 12 febbraio, lo scenario più probabile contempla la possibilità di ingresso di un nuovo fronte sull’Italia centro-settentrionale, con fenomeni nevosi sulle Alpi e sul nord Appennino.

In altre parole, secondo il modello europeo la prossima settimana sarà caratterizzata da un certo dinamismo atmosferico, con l’arrivo di qualche precipitazione e un po’ di freddo.

Un inverno che proverà a recuperare un po’ di identità in un mare di nulla e sopramedia termico.

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino