Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: correnti più miti in arrivo, poi di nuovo FREDDO?

Un po' di pioggia in arrivo da ovest, poi si preparerà altro freddo?

In primo piano - 19 Novembre 2018, ore 10.24

Il nocciolo freddo che sta interessando l'Europa centrale e il nord Italia veleggerà spedito verso ovest, catturato da una vasta depressione sul Vicino Atlantico.

L'effetto primario di questa situazione sarà un flusso di correnti abbastanza miti da sud-ovest che nei prossimi giorni interesserà l'Italia.

La parentesi fredda presente attualmente al nord è destinata a finire in tempi abbastanza brevi; al suolo il freddo potrebbe però ristagnare, specie al nord-ovest, mentre sul resto d'Italia verrà spazzato via dall'insorgenza di correnti meridionali al suolo.

Dal punto di vista atmosferico si entrerà in una fase governata da aria umida atlantica sul Mediterraneo che piloterà alcuni nuclei piovosi diretti essenzialmente verso le regioni settentrionali e parte del centro (specie il lato tirrenico).

Tra venerdì 23 e sabato 24 novembre (seconda mappa) potrebbe transitare un vero e proprio fronte che porterà precipitazioni piovose in pianura e nevose solo sulle Alpi.

 

Il freddo potrebbe tornare in agguato all'inizio della settimana prossima, ma soprattutto sul finire del mese (terza mappa).

Il raffreddamento progressivo del Continente potrebbe determinare una nuova colata fredda verso l'Italia e il Mediterraneo. Si tratta solo di congetture, ma in assenza di forti e miti correnti oceaniche, la cosa potrebbe essere anche fattibile. Vedremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum