Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: coraggio ESTATE, ce la puoi fare!

Alta pressione in rimonta, ma fino a domenica l'Italia resterà sotto il tiro di correnti debolmente instabili da nord-ovest. Successivamente la stagione potrebbe mostrare maggiore tonicità.

In primo piano - 17 Giugno 2015, ore 09.12

L'estenuante passaggio instabile proveniente da ovest si sta ultimando in queste ore sulla nostra Penisola. Il nocciolo saccaturale principale agirà quest'oggi sulle regioni centro-meridionali, per poi spostarsi verso levante nei prossimi giorni.

Fino alla giornata di domenica 21 giugno-solstizio d'estate (prima cartina a fianco), l'Italia sarà interessata da un flusso da nord-ovest alle quote superiori, stante la reticenza dell'alta pressione ad entrare nel Mediterraneo.

Niente di grave, solo qualche temporale in marcia da nord a sud specie nelle zone interne centro-meridionali e durante il pomeriggio, accompagnato da temperature tutto sommato accettabili. Per il resto il soleggiamento sarà più che discreto a scandire i primi vagiti della neonata estate.

Qualcosa di meglio, in fatto di stabilità e bel tempo, lo ritroveremo in Italia (sempre secondo il modello europeo) all'inizio della settimana prossima.

Mercoledì 24 avremo un Mediterraneo complessivamente anticiclonico, con qualche disturbo di stagione sulle Alpi dovuto al transito di correnti atlantiche sulla media Europa.

Le temperature tenderanno ovviamente ad aumentare, ma nemmeno troppo. I valori infatti dovrebbero restare in linea con le medie del periodo.

Per concludere, l'ultimo fine settimana di giugno potrebbe vedere una forte rimonta dell'alta pressione su tutto il settore occidentale del Continente (terza figura a lato).

L'Italia verrà presa solo di striscio da questa rimonta, stante un reiterato flusso di correnti nord-occidentali legate ad una vasta area depressionaria sull'Europa orientale. Il tempo sarà comunque buono, non troppo caldo e con un pizzico di instabilità nelle zone interne e montuose durante il pomeriggio.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum