Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: controlliamo le INSIDIE all'alta pressione...

Alta pressione, ma con molte insidie e smagliature. Vediamo quali.

In primo piano - 4 Luglio 2018, ore 10.30

Un po' di instabilità che potrebbe generare temporali anche forti soprattutto al nord, si manterrà viva sull'Italia almeno fino alla giornata di sabato 7 luglio.

La prima mappa incentrata nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 luglio mostra una linea temporalesca in progressione dalle regioni settentrionali verso il centro (specie le aree interne e adriatiche). In questi settori si avranno alcuni temporali anche forti seguiti da limitati cali delle temperature.

Sul resto d'Italia il tempo seguiterà ad essere stabile, soleggiato e abbastanza caldo specie sulla Sicilia e le regioni estreme.

Da domenica 8 fino a martedi 10 luglio (seconda mappa) l'alta pressione tornerà protagonista soprattutto sull'Europa occidentale, ma ingloberà per intero anche la nostra Penisola.

In questo frangente il tempo sarà bello ovunque con l'attività temporalesca ridotta all'osso. Le temperature tenderanno ovviamente ad aumentare, ma non si avranno valori record.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando tra mercoledi 11 e giovedì 12 luglio (terza mappa), si nota il crollo della pressione sull'Europa centrale e parte della nostra Penisola, segnatamente il nord e parte delle regioni centrali.

Se le cose andassero così, il centro-nord tornerebbe tra le braccia dei temporali ed avrà temperature non elevate. Il tempo resterebbe invece più stabile sulle regioni meridionali e le isole stante il permanere dell'alta pressione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum