Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: conferme sulla RINFRESCATA attesa entro il termine della prima decade di agosto

Una perturbazione spazzacalura potrebbe intervenire sul nostro Paese tra martedì 8 agosto e giovedì 10; vediamo nel dettaglio la linea di tendenza.

In primo piano - 2 Agosto 2017, ore 11.45

Messa in luce dal nuovo aggiornamento del MODELLO EUROPEO ECMWF, una perturbazione refrigerante continua ad essere confermata nella previsione relativa al termine della prima decade di agosto. Il periodo stagionale ormai avanzato e la stagione estiva che giunge al suo terzo ed ultimo atto, dovrebbe segnare quel primissimo cambiamento nei ritmi e nelle dinamiche insite nell'atmosfera, atte a favorire una maggior penetrazione dei sistemi frontali sul Mediterraneo, con i primi break in grado di attenuare un po' la calura.

Ecco quindi una perturbazione far breccia sul bacino centrale del Mediterraneo tra martedì 8 e giovedì 10 agosto; ad essere interessate dalle manifestazioni di instabilità sarebbero le regioni settentrionali, dove la calura verrebbe ricacciata via pagando lo scotto con alcune manifestazioni temporalesche di entità "severa".

In seguito viene vista dai modelli la distensione dell'anticiclone delle Azzorre che dai settori occidentali europei, andrebbe ad espandersi verso il bacino centrale del Mediterraneo, favorendo una rinfrescata delle temperature anche sul rimanente territorio nazionale. Lungo il lato discendente della figura depressionaria, ritroveremo venti freschi e tesi di Libeccio e Maestrale sostitutivi alla grande calura subtropicale.

Tale linea di tendenza viene quest'oggi CONFERMATA sia dalla previsione deterministica del modello europeo, sia dalla relativa media Ensemble. Abbiamo poi altri centri di calcolo che, seppur con le opportune differenze, confermano la medesima linea di tendenza, aumentando l'affidabilità di una previsione che attualmente si colloca su livelli medi. 

Seguite gli aggiornamenti su METEOLIVE.IT


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.51: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e L'aquila Ovest (Km. 101) in..…

h 03.50: A24 Roma-Teramo

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Assergi (Km. 116,7) e L'aquila Est (Km. 106,8) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum